Linux wireless voip codroipo udine
HomeNews F.a.q.ProgettiTutorialsLinksGalleryDownloads Email rimedi contro la disfunzione erettileDisfunzione erettile

In che modo funziona il Fax in ambienti VOIP?

Inserita da Ferace il 18/12/2006 nella categoria Voip
Il FAX è stato progettato per reti analogiche e non interagisce bene con reti VOIP. Il motivo risiede nel fatto che la comunicazione FAX adopera il segnale in modo diverso rispetto alla normale comunicazione vocale.Il FAX è stato progettato per reti analogiche e non interagisce bene con reti VOIP. Il motivo risiede nel fatto che la comunicazione FAX adopera il segnale in modo diverso rispetto alla normale comunicazione vocale.

Quando le tecnologie VOIP digitalizzano e comprimono la comunicazione vocale analogica, questa viene ottimizzata per la VOCE e non per il FAX. Successivamente, collegando un apparecchio fax alla rete VOIP attraverso un adattatore ATA, questo funzionerà, ma è probabile che si registrino problemi durante le trasmissioni fax. Se si deve operare con questa modalità, accertarsi di adoperare il Codec G 711, che si avvale di una compressione minima.

Per operare con i fax, si hanno a disposizione le seguenti opzioni:

1. il modo più semplice consiste nel collegare l’apparecchio fax direttamente alla linea telefonica analogica e aggirare completamente il proprio ambiente VOIP
2. sostituire l’apparecchio fax con un provider di servizi fax. Ne esistono diversi, a un canone mensile molto basso (inferiore alla sottoscrizione di una linea telefonica)
3. implementare T38, che richiede un gateway e un apparecchio fax compatibili con T38, una scheda fax e software fax.
Quando le tecnologie VOIP digitalizzano e comprimono la comunicazione vocale analogica, questa viene ottimizzata per la VOCE e non per il FAX. Successivamente, collegando un apparecchio fax alla rete VOIP attraverso un adattatore ATA, questo funzionerà, ma è probabile che si registrino problemi durante le trasmissioni fax. Se si deve operare con questa modalità, accertarsi di adoperare il Codec G 711, che si avvale di una compressione minima. Per operare con i fax, si hanno a disposizione le seguenti opzioni: 1. il modo più semplice consiste nel collegare l’apparecchio fax direttamente alla linea telefonica analogica e aggirare completamente il proprio ambiente VOIP 2. sostituire l’apparecchio fax con un provider di servizi fax. Ne esistono diversi, a un canone mensile molto basso (inferiore alla sottoscrizione di una linea telefonica) 3. implementare T38, che richiede un gateway e un apparecchio fax compatibili con T38, una scheda fax e software fax.