Authorization Required

Definizione di condizioni preesistenti

Una "condizione preesistente" è un termine utilizzato nel settore delle assicurazioni sanitarie per descrivere una condizione di salute che esiste prima che qualcuno faccia domanda o si iscriva a una nuova polizza di assicurazione sanitaria. Questi problemi di salute possono spaziare da malattie croniche come l'asma, il diabete o il cancro a problemi acuti come lesioni traumatiche o persino problemi risolti come la ricostruzione di un'articolazione.

Condizioni preesistenti ed esempi

Il Viagra ha qualche effetto sulle funzioni cerebrali?Gli esempi di condizioni preesistenti sono ampi e comprendono una vasta gamma di problemi di salute. Ad esempio, condizioni croniche comuni come l'ipertensione, il diabete e il cancro possono essere considerate condizioni preesistenti. Inoltre, anche i problemi acuti, come una lesione traumatica, sono considerati preesistenti se si sono verificati prima dell'inizio della copertura sanitaria. Anche i problemi risolti, come la ricostruzione di un'articolazione, rientrano in questa categoria.

Panoramica dell'Affordable Care Act (ACA)

L'Affordable Care Act (ACA), promulgato nel 2010, ha apportato riforme sostanziali al settore delle assicurazioni sanitarie negli Stati Uniti. Una delle sue disposizioni più importanti vieta alle assicurazioni sanitarie di rifiutare la copertura di individui o di applicare tariffe più elevate sulla base di condizioni preesistenti.

Questo mandato si applica a tutti i piani conformi all'ACA.

Disposizioni dell'ACA relative alle condizioni preesistenti

In base all'ACA, le compagnie di assicurazione sanitaria non possono negare la copertura, applicare tariffe più elevate o rifiutare di pagare le cure a causa delle condizioni preesistenti di un individuo. Questo mandato è entrato in vigore nel 2014 e si applica a tutti i piani di assicurazione sanitaria conformi agli standard dell'ACA.

L'impatto dell'ACA sulla copertura assicurativa sanitaria

L'ACA ha avuto un impatto profondo sulla copertura assicurativa sanitaria. Uno dei cambiamenti più rilevanti è l'obbligo per tutti i piani Marketplace di coprire le cure per le condizioni mediche preesistenti senza rifiutare il richiedente o fargli pagare di più. Questa regola si estende anche ai piani sponsorizzati dai datori di lavoro.

Panoramica dei piani Marketplace e Medicaid/CHIP in relazione alle condizioni preesistenti

I piani del Marketplace sono polizze di assicurazione sanitaria disponibili attraverso il mercato delle assicurazioni sanitarie, un servizio disponibile in tutti gli Stati ai sensi dell'ACA. Questi piani, insieme a Medicaid e al Children's Health Insurance Program (CHIP), devono coprire le condizioni preesistenti senza rifiutare la copertura o applicare premi più elevati.

Eccezione alla regola: Piani di assicurazione sanitaria individuale con copertura

Sebbene l'ACA abbia migliorato sostanzialmente l'accesso all'assicurazione sanitaria per le persone con condizioni preesistenti, esiste un'eccezione alla regola. I piani di assicurazione sanitaria individuale acquistati prima del 23 marzo 2010 - noti come piani "grandfathered" - potrebbero non essere tenuti a rispettare tutti i requisiti dell'ACA. Pertanto, questi piani potrebbero non coprire le condizioni preesistenti.

Possibili limitazioni ed eccezioni alle tutele dell'ACA per le condizioni preesistenti

Non tutti i piani di assicurazione sanitaria devono essere conformi agli standard dell'ACA. Ad esempio, le coperture a breve termine e alcuni piani sanitari non regolamentati dall'ACA non devono necessariamente coprire le condizioni preesistenti. Possono continuare a rifiutare i richiedenti in base all'anamnesi, escludere dalla copertura le condizioni preesistenti o applicare tariffe più elevate in base all'anamnesi di un individuo.

Le condizioni preesistenti possono influire sulla copertura assicurativa?

Le condizioni preesistenti possono influenzare la copertura assicurativa, ma solo in determinate circostanze e tipologie di piani assicurativi. Grazie all'ACA, la maggior parte dei piani di assicurazione sanitaria non può negare la copertura, rifiutare le cure o applicare tariffe più elevate a causa di condizioni preesistenti. Tuttavia, i piani di assicurazione sanitaria non regolamentati dall'ACA, o i piani di assicurazione sanitaria individuale grandfathered, potrebbero non offrire le stesse tutele. È fondamentale che le persone comprendano le condizioni delle loro polizze di assicurazione sanitaria per assicurarsi che le loro condizioni preesistenti siano coperte.


Apache/2.2.9 (Debian) PHP/5.2.6-1+lenny9 with Suhosin-Patch Server at www.free-milk.org Port 80