Linux wireless voip codroipo udine
Home NewsF.a.q.ProgettiTutorialsLinksGalleryDownloads Email rimedi contro la disfunzione erettileDisfunzione erettile

Un chip di Intel commuta al volo i protocolli di comunicazione wireless

Inserita da militanz il 26/06/2007 nella categoria Wireless
RESEARCH@INTEL DAY 007 – I laboratori di ricerca di Intel sono sparsi in tutto il mondo. A proposito del futuro della comunicazione wireless, ce n’è uno in Russia che sta introducendo nuovi standard. Il Communications Technology Lab di San Pietroburgo lavora allo sviluppo di dispositivi di controllo radio programmabili o, dovremmo dire, unità di elaborazione della comunicazione, anche se tale definizione è inconsueta per le PCU.

Il gruppo si è costituito nel 2003 e da allora ha prodotto più di 50 brevetti per Intel, un numero che fa la felicità degli avvocati.

Attualmente il laboratorio è impegnato nello sviluppo di un chip capace di cambiare al volo i protocolli wireless. Si basa su un concetto del tipo “taglia unica”, in sostanza un chip è in grado di commutare dinamicamente il collegamento tra WiFi e Wi.Max, 3G, Bluetooth 2.0 EDS e tutti gli standard di quel tipo. Questo progetto presuppone la necessità di utilizzare molte antenne, ma in compenso rende possibile l’utilizzo di tutti gli standard wireless.

Oltre a ridurre il numero di chip, l’attuale prototipo (al centro) ridurrà significativamente il consumo di elettricità e abbasserà l’interferenza

Il team ha creato un linguaggio di scripting piuttosto semplice, capace di passare in modo estremamente rapido da uno standard all’altro con una sola riga di codice. Questo naturalmente viene fatto a livello di microcodice, ma quello che impressiona di più è la quantità di chip che si renderebbe necessaria. Con un chip per il wi-fi, uno per il WiMax, uno per il Bluetooth e così via, il consumo di elettricità salirebbe alle stelle.
Quando questo prodotto sarà realizzato probabilmente si tratterà di un bel passo avanti.

Articolo originale di Theo Valich