Linux wireless voip codroipo udine
Home NewsF.a.q.ProgettiTutorialsLinksGalleryDownloads Email rimedi contro la disfunzione erettileDisfunzione erettile

Lo standard 802.11n non convince tutti i produttori

Inserita da militanz il 10/09/2007 nella categoria Wireless
Lo standard 802.11n continua a creare scompiglio nel particolare mercato delle soluzioni wireless: superati i ben noti problemi legati alle scelte tecnologiche alcuni produttori hanno pareri discordi in merito all'adozione e alla commercializzazione di soluzioni MIMO.

Come riporta Arstechnica.com, Broadcom non crede che le soluzioni 802.11n siano attualmente pronte per il mercato mainstream. Solo pochi mesi fa la società aveva dichiarato che entro la fine di questo anno il 25% dei prodotti wirelss commercializzati sarebbe stato in standard 802.11n, ma tale stima è stata rivista al ribasso del 5%.

Alla base di questa rivisitazione delle previsioni vi sarebbero ragioni di costi: Broadcom è convinta che la sensibile differenza di prezzo tra prodotti in standard 802.11n rispetto all'attuale versione "g" frenerà l'adozione della nuova tecnologia. Secondo Broadcom ad essere maggiormente restii nella migrazione non saranno gli utenti finali, bensì i vari operatori delle telecomunicazione che, sempre più spesso, offrono in bundle ai propri servizi router e dispositivi wi-fi.

Di parere opposto si è dichiarata Cisco che ha in previsione il rilascio della propria soluzione Aironet 1250 basata sul draft 2 dello standard 802.11n. Le motivazioni addotte da Cisco per questo importante passaggio trovano origine nella massiccia disponibilità di prodotti 802.11n installati su pc portatili. Ricordiamo a tal proposito che la più recente piattaforma Intel Centrino adotta proprio tale tipologia di standard wireless.

La pubblicazione definitiva del nuovo standard è prevista per aprile 2009 e da tale data è lecito attendersi la disponibilità degli aggiornamenti firmware per gli attuali prodotti basati sul draft 2.0.

http://www.hwupgrade.it/